CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE: Ospite il giornalista Marko Marinčič

Uno dei ruoli importanti della scuola è quello di aiutare gli studenti a comprendere la complessità del mondo moderno. Gli eventi accaduti in Israele e in Palestina negli ultimi giorni ci hanno scosso profondamente. Per questo motivo abbiamo deciso di invitare a scuola Marko Marinčič, giornalista di lungo corso del Primorski dnevnik, il quale ci ha fornito una chiave di lettura di ciò che sta accadendo in Medio Oriente. L’ospite ha illustrato agli studenti delle quarte e quinte classi le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita dello Stato di Israele e ha analizzato le cause del conflitto israelo-palestinese, soffermandosi infine sugli ultimi sanguinosi eventi. Ha inoltre suggerito una possibile chiave di volta per la risoluzione del conflitto e ha consigliato agli studenti alcune semplici letture per una comprensione più approfondita dell’argomento.