Liceo Anton Martin Slomšek

Attività per l'orientamento educativo, accademico e professionale.

Cos'è

L’Orientamento in uscita è destinato agli studenti dell’ultimo anno di liceo. Consiste nell’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole.

Con l’Orientamento aiutiamo gli studenti a scoprire i nuovi percorsi che sceglieranno dopo la fine della scuola superiore. Gli studenti seguono le lezioni e partecipano a workshop per acquisire maggiori informazioni sia sul mondo universitario/accademico che su quello lavorativo/professionale. Queste attività coinvolgono gli studenti del 5° anno di entrambe le sezioni, quindi quella umanistica e quella socio-economica.

A cosa serve

Gli studenti partecipano alle presentazioni dei percorsi di studio universitari in Slovenia e in Italia. A volte è più facile per gli studenti continuare il percorso in lingua insegnante slovena, quindi scelgono atenei in Slovenia, mentre altre volte scelgono atenei in Italia. Alcuni studenti, dopo l'esame di stato, optano esclusivamente per un percorso lavorativo, quindi non accademico. Poiché la ricerca di un lavoro rappresenta una notevole novità per i giovani, vengono organizzati workshop per affrontare questa sfida. In questo contesto, il Centro per l'impiego regionale ha un ruolo principale, organizzando workshop sulle nuove tendenze e strategie per la ricerca di un impiego.

Come si accede al servizio

Gli studenti usufruiscono del servizio senza dover compilare e firmare moduli appositi e senza doversi iscrivere. Le attività di orientamento vengono offerte loro dal docente di riferimento durante tutto l'anno scolastico.

Servizi correlati