Il 17 aprile 2026 noi studenti della quarta e quinta classe della sezione delle scienze umane abbiamo partecipato ad una gita didattica a Bled, dove siamo stati ospiti della scuola dell’infanzia locale.
Al nostro arrivo, la direttrice e le educatrici ci hanno offerto uno spuntino, dopodiché abbiamo guardato un video di presentazione della scuola dell’infanzia. Abbiamo scoperto tutte le attività a disposizione dei bambini, come ad esempio il corso di skateboard Abbiamo saputo che i bambini trascorrono molto tempo all’aria aperta, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
È seguita un’attività incentrata sull’igiene personale, svolta da un’infermiera, la quale ha mostrato ai bambini come pulirsi correttamente il naso e come lavarsi le mani. I bambini erano molto curiosi, hanno ascoltato attentamente ed erano felici di partecipare all’attività.
Successivamente ci siamo divisi in piccoli gruppi e abbiamo potuto osservare le attività in diverse aule. Nel nostro gruppo, l’insegnante ha distribuito ai bambini dei cerchi di diversi colori. Ogni colore corrispondeva ad un’istruzione che i bambini dovevano eseguire in autonomia. L’educatrice ci ha spiegato che esercizi di questo tipo aiutano i bambini a non imitare gli altri, bensì ad ascoltare ed eseguire le istruzioni in modo indipendente.
Successivamente ci siamo spostati in giardino, dove i bambini si sono seduti in cerchio e hanno ascoltato una fiaba, illustrata con la tecnica del kamishibai. La storia raccontava di una scimmia che era arrabbiata perché non trovava più la sua banana e sull’importanza di esprimere le proprie emozioni. L’educatrice che l’ha raccontata ha saputo catturare l’attenzione di tutti i bambini.
Alle 12.00 siamo usciti dalla scuola dell’infanzia e le maestre ci hanno accompagnato fino al Lago di Bled.
Osservare come si svolge concretamente il lavoro educativo in una scuola dell’infanzia in Slovenia è stata un’esperienza molto utile. Ci siamo sentiti ben accolti, l’atmosfera era tranquilla e piacevole, e le maestre erano molto gentili e felici della nostra presenza.
Questa esperienza ci ha arricchiti molto e speriamo di poterla rifare l’anno prossimo.
Questo articolo è stato scritto dagli studenti e dalle studentesse della classe quarta (sezione delle scienze umane) sotto la supervisione della professoressa Marija Kristina Milič

0