Incontro con la presidente della Repubblica Slovena Nataša Pirc Musar

Il giorno 11/10/ 2023, in occasione dell’inaugurazione del  Narodni dom nel rione di San Giovanni, alcune studentesse del nostro liceo e i loro coetanei provenienti da altre scuole superiori di lingua di insegnamento slovena di Trieste hanno incontrato la presidente della Repubblica di Slovenia Nataša Pirc Musar. Gli studenti presenti all’incontro hanno avuto l’occasione di presentare la propria scuola e porre alcune domande concernenti la  geopolitica, le relazioni  internazionali e la parità di genere in ambito economico e politico. Di seguito la presidente ha illustrato i momenti salienti della propria carriera politica, soffermandosi sui rapporti tra la Slovenia e la comunità slovena in Italia.

La presentazione del nostro liceo è stata affidata a Francesca Vremec, studentessa del 5° anno della sezione delle scienze umane, mentre Anet Kastelic e Nika Cocevari hanno avuto l’opportunità di porre due domande all’illustre ospite. Inoltre, Nina Dazzara, studentessa del 4° anno della sezione socio-economica, ha omaggiato la presidente con un mazzo di fiori al suo arrivo. Le studentesse del nostro liceo erano accompagnate dalla preside Eva Sancin e dai docenti Sonja Gregori, Martina Milič, Marija Kristina Milič e Primož Sturman, il quale ha curato la loro preparazione oratoria. A conclusione dell’incontro la preside del nostro liceo e le studentesse Francesca Vremec e Anet Kastelic hanno assistito all’inaugurazione del Narodni dom.