Biblioteca

Le biblioteche si trovano al primo piano e sono rivolte ai bisogni educativi e didattici degli studenti e di tutto il personale scolastico.

Descrizione

Le due biblioteche si trovano al primo piano e sono rivolte ai bisogni educativi e didattici degli studenti e di tutto il personale scolastico. Esse contengono dagli 8.000 ai 10.000 libri. Le biblioteche custodiscono i libri in sloveno e i libri in italiano. I testi sono disposti sulle mensole per genere o per provenienza (letteratura slovena, letteratura italiana, letteratura estera, letteratura accademica). Le biblioteche contengono anche alcuni testi letterari in lingua inglese ed offrono anche del materiale audio-visivo (DVD, VHS). Gli studenti possono accedere alle biblioteche sotto la supervisione dei docenti e devono registrare i testi scelti nell’apposito registro.

Un capitolo a parte rappresenta la collaborazione con il Narodni dom di San Giovanni. I libri acquisiti da parte del Narodni dom rimarranno proprietà della scuola, la gestione di tali testi però sarà sotto la responsabilità della Biblioteca slovena (NŠK). La Biblioteca slovena inserirà i testi nel Sistema bibliotecario informatico sloveno (COBISS) e preciserà che suddetti testi sono proprietà di una scuola specifica. Alle scuole verrà garantita la disponibilità giornaliera per l’accesso ai testi e la loro conservazione in spazi appropriati.