Liceo Anton Martin Slomšek

Alternanza Scuola-Lavoro

Scopri il mondo del lavoro con noi

Cos'è

Il progetto formativo per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento si differenzia notevolmente tra i due percorsi del liceo. Il piano triennale per la sezione umanistica prevede al terzo anno la visita delle istituzioni per persone con disabilità. Nel quarto e quinto anno gli studenti svolgoni i PCTO presso le scuole dell’infanzia e presso le scuole elementari. Gli studenti della sezione socio-economica seguono un piano triennale intitolato “Conoscere le istituzioni culturali, le istituzioni pubbliche amministrative locali (ad esempio, i comuni, la Regione FVG), le imprese e le cooperative sociali e le imprese del terziario”. Uno degli obiettivi principali del progetto triennale è consentire agli studenti di ottenere le informazioni necessarie per la scelta degli studi, la conoscenza del mercato del lavoro e l’orientamento professionale.

A cosa serve

Il progetto PCTO consente agli studenti di partecipare a una serie di attività per conoscere i propri interessi personali e professionali, i propri punti di forza e di debolezza, le caratteristiche di alcuni profili professionali e il funzionamento e l'organizzazione di diversi ambienti di lavoro.

L'esperienza lavorativa, che si svolge sia in ambito scolastico che extrascolastico, offre agli studenti l'opportunità di conoscere e coltivare soft skills come la conoscenza di sé, l'imparare a imparare, la comunicazione e l'ascolto attivo ,il  saper identificare e risolvere problemi o conflitti e la gestione dello stress. Gli studenti inoltre sviluppano la capacità di prendere decisioni in modo autonomo, di assumersi responsabilità, di adattarsi in modo maturo e responsabile alle circostanze e di attenersi alle istruzioni e ai diversi stili di lavoro o di gestione. Sviluppano anche capacità organizzative, capacità di pianificare il lavoro e di svolgere lavoro di squadra, potenziando le proprie competenze sociali, civiche e digitali.