Collaboratore del dirigente scolastico

Il collaboratore del dirigente scolastico svolge un ruolo polivalente e di supporto per il dirigente scolastico.

Cosa fa

Il collaboratore del dirigente scolastico svolge un ruolo di supporto essenziale per il dirigente scolastico, fornendo assistenza nelle attività amministrative e gestionali. Questa figura collabora strettamente con il dirigente scolastico per garantire il corretto funzionamento dell’istituto scolastico e il raggiungimento degli obiettivi educativi stabiliti.
Il collaboratore del dirigente scolastico partecipa attivamente alla pianificazione e all’organizzazione delle attività dell’istituto scolastico. Collabora con il dirigente scolastico nella definizione di obiettivi, nella stesura di programmi e nell’organizzazione di eventi, come riunioni del corpo docente, assemblee degli studenti, incontri con i genitori e cerimonie. Partecipa alla preparazione delle agende, alla gestione delle prenotazioni e alla coordinazione dei dettagli logistici necessari per il buon esito di queste attività.
Il collaboratore del dirigente scolastico può essere coinvolto nella gestione delle risorse umane dell’istituto scolastico. Supporta il dirigente scolastico nelle attività di reclutamento, selezione e valutazione del personale, coordinando le procedure amministrative legate all’assunzione e all’archiviazione della documentazione relativa al personale. Può anche collaborare con il dirigente scolastico nella gestione delle relazioni sindacali e nella risoluzione di questioni legate al personale.
Il collaboratore del dirigente scolastico svolge anche un ruolo chiave nella gestione delle relazioni esterne dell’istituto scolastico. Può essere responsabile di stabilire e mantenere contatti con istituzioni locali, altre scuole, organizzazioni educative, genitori e comunità circostanti. Questo può includere la partecipazione a incontri e riunioni esterne, la gestione delle richieste di collaborazione o informazioni provenienti da enti esterni e la rappresentanza dell’istituto scolastico in eventi o commissioni.

Via del Caravaggio, 4 - 34128 Trieste (TS)